Category Archives: Varie

Infoday Programmi “Europa per i Cittadini” ed “Europa Creativa: Sotto-Programma Cultura” 2014-2020

L’evento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche europee del Comune di Pescara in collaborazione con lo Europe for Citizens Point ed il Creative Europe Desk Italia del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che costituiscono i Punti di Contatto Nazionali per i due Programmi in argomento, è rivolto a tutti gli operatori del settore, agli enti locali, alle associazioni e alla società civile ed è mirato alla presentazione dei principali obiettivi degli stessi, che possiamo così riassumere:

Il Programma Europa per i Cittadini 2014-2020,  mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee.

Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa 2014-2020, promuove la mobilità transnazionale di opere culturali e creative, di artisti e operatori culturali e creativi, al fine di favorire l’internazionalizzazione delle carriere, gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale e l’inclusione sociale.

Durante l’evento esperte dei Punti di Contatto Nazionali presenteranno i due Programmi europei focalizzando l’attenzione sui bandi, di prossima scadenza, riguardanti “Europa per i cittadini”, il Bando “Piattaforme”e i Bandi “Traduzioni letterarie e cooperazione”.

L’evento, gratuito e rivolto a tutti gli operatori del settore, agli enti locali, alle associazioni e alla società civile, si terrà a Pescara, il giorno 9 Febbraio 2017, presso l’Aurum – Largo Gardone Riviera, dalle ore 09:00 alle ore 13:15.

Scarica il programma

Modulo di Iscrizione

Scarica il Manifesto

Europe Direct Pescara partner di EUMAN, progetto Jean Monnet selezionato dall’Unione Europea che il CesUE, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, realizza a partire dall’autunno 2016 e per tutto il 2017.

Artisti, musicisti, ballerini, innovatori: gli studenti dei Licei italiani dedicati alle arti performative e alla creatività chiamati a impegnare le proprie energie in un progetto che coniuga attività professionalizzanti, impegno civile e alfabetizzazione sui problemi del nostro presente europeo.
Rai Cultura è associated partner di EUMAN, progetto Jean Monnet selezionato dall’Unione Europea che il CesUE, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, realizza a partire dall’autunno 2016 e per tutto il 2017.
Il progetto prevede due serie di attività rivolte principalmente ma non esclusivamente agli studenti dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici italiani (le cui Reti nazionali sono incluse nella partnership di CesUE così come FASI, leader italiano nella informazione su finanziamenti europei e internazionali):
1. “It’s EUMAN!” - Un concorso creativo nazionale sul tema “Migrazioni e Unione Europea”. Rai Scuola pubblicherà  le prime dieci opere selezionate, che verranno premiate a Roma nel maggio 2017.

2. “Europa: che Passione!” - La sperimentazione di un percorso di educazione alla cittadinanza in cui gli studenti diventano gli unici protagonisti nella preparazione e messa in scena di una Giornata di Consapevolezza Europea dedicata al territorio della loro città: l’evento prevede il recital musicale di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo andato in onda anche su Rai Scuola e Rai 5, informazioni e dibattito sul tema “Migrazioni e Unione Europea”.

SCARICA QUI IL BANDO

SCARICA QUI IL MANIFESTO

 

CALENDARIO DEGLI EVENTI DI DICEMBRE

-lunedì 12 dicembre, Busto Arsizio (VA), Liceo Candiani-Bausch: “Unione Europea questa sconosciuta”, conferenza di          approfondimento a cura di Francesco Pigozzo
- venerdì 16 dicembre, Pesaro, Liceo Marconi, “It’s EUMAN!” conferenza nelle Marche, a cura di Federica Martiny
- sabato 17 dicembre, Pescara, Liceo Misticoni-Belisario, “It’s EUMAN!” conferenza in Abruzzo, a cura di Federica Martiny
- martedì 20 dicembre, Firenze, Liceo LBAlberti, “It’s EUMAN!” conferenza in Toscana, a cura di Roberto Castaldi

QUESIONARIO DI GRADIMENTO

Esprimi la tua opinione sui servizi offerti da Europe Direct Pescara

CLICCA QUI’

PROGETTO EUROPEO ERASMUS+ KA2 “FLIP&MOVIE”

Una delegazione di partenariato composta  da Osnovna Skola Bartula Kasica Zadar di Zara (Croazia), Zakladna Skola s Materskou Skolou di Kosice (Slovacchia), Daugavpils 3 Vidusskola di Daugavpils (Lettonia) , Instituto de Educacion Secundaria Palomares a Palomares del Rio Siviglia (Spagna) con il coordinamento dell’Istituto Comprensivo Pescara 8 sarà  in visita presso l’Europe Direct Pescara il 25 ottobre 2016 dalle ore 15:30 alle ore 18:00 per attività di formazione non formale.

invito italiano

locandina

 

A 20 anni dal massacro di Srebrenica

A 20 anni dal massacro di Srebrenica, la strage più grave in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale, lo Europe direct Pescara insieme alla fondazione mila donna ambiente, nella settimana dal 20 al 27 ottobre organizza:
“SGUARDI DI PACE LUNGO LA ROTTA ADRIATICA”
Mostre fotografiche e incontri per un’Europa di pace

21-22-23 ottobre, Pescara: “La terra ci è stata data in prestito dai nostri figli”, una riflessione concreta e aggiornata sull’attuale stato di salute della Terra in cui viviamo.
In apertura, presentazione delle mostre fotografiche e dei video su “Srebrenica” di Luciano D’Angelo e Andrea Rizza (Fondazione Langer), sarà presente anche Zijo Ribic, da Tuzla (Bosnia-Erzegovina).
Per più info:
http://www.alexanderlanger.org/it

WhatsApp Image 2016-10-19 at 15.37.14

14690921_612609018917049_8724901371772096911_n

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisano i gentili utenti che i nostri uffici rimarranno chiusi dal 17.10.2016 al 20.10.2016, per aggiornamento operatori.
La riapertura è prevista per il giono 21.10.2016, con gli stessi orari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sei un’organizzazione interessata ad ospitare volontari stranieri che contribuiscano alle tue normali attività portando un valore aggiunto?

Tutti gli enti con finalità mutualistica (le organizzazioni no profit, gli enti che si occupano di educazione a bambini, enti che danno supporto ad anziani o disabili, assessorati che si occupano di giovani o sport o cultura, enti che fanno pet therapy, etc.) che agiscono in qualsiasi ambito (sociale, culturale, artistico, formativo) possono accreditarsi per ospitare dei volontari stranieri dai 17 ai 30 anni fino a 12 mesi con un finanziamento UE a copertura completa della spese.

Per scoprire quali sono le fasi da seguire per l’Accreditamento Servizio Volontariato Europeo per le organizzazioni, partecipa all’Infoday organizzato dallo Europe Direct e dall’Assessorato alle Politiche europee del Comune di Pescara nella giornata del
11 OTTOBRE 2016 , dalle ore 10:00 alle ore 17:00 .

Compila l’allegata scheda di iscrizione e rinviala via e-mail a lupo.francesca@comune.pescara.it

Per info: 085.4283455 dott.ssa Francesca Lupo

Scheda Adesione Infoday SVE

 

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Torna l’atteso appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori 2016 !!!

Tanti i laboratori e gli esperimenti che lo Europe Direct Pescara sta mettendo a punto con i ricercatori dell’Università G. D’Annunzio e della ICRAnet, con gli astrofili del Gruppo Gaia e con i ragazzi di Scienza under 18.

Presto il progamma completo dell’evento !!! Vieni a scoprire con noi il ….Pianeta della Ricerca !!!!

 

Scarica il manifesto

Scarica il programma

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisano i gentili utenti che i nostri uffici rimarranno chiusi dal 18.07.2016 al 01.08.2016.
La riapertura è prevista per lunedì 1 agosto, con gli stessi orari.

EUROPE nurturing its young READERS

Europe Direct Pescara ospiterà nella mattinata del prossimo 3 giugno l’evento Internazionale conclusivo del Progetto “EUROPE nurturing its young READERS” rientrante nel Partenariato Strategico Super European Reader S.E.R. azione KA2 Erasmus + Super Lettore Europeo
Special European Guests sono i Dirigenti e i docenti delle Scuole Partner internazionali di Polonia, Portogallo, Spagna e Gran Bretagna.
Lo scopo dell’Evento è la condivisione con le comunità scolastiche presenti e la disseminazione delle buone prassi e delle innovative strategie didattiche del partenariato S.E.R che ha mobilitato la Literacy in Lettura in L1 e L2 oltre a favorire lo sviluppo di competenze sociali e civiche. Durante la manifestazione si svolgeranno tornei di lettura tra gli studenti e workshop internazionali tra i docenti.
I tornei “Ragazzi d’Europa leggono” porteranno alla premiazione dei Super Lettori Italiani d’Abruzzo Senior, Junior e JuniorJunior; i workshop formativi coinvolgeranno i docenti nello scambio di buone pratiche e dei materiali prodotti dai docenti italiani e internazionali, con la possibilità di attivare un’azione di accompagnamento per l’implementazione del percorso S.E.R.
La giornata si concluderà con un ricco buffet preparato dai giovani chef della scuola partner IPSSAR De Cecco e dalla cooperativa Vita Nova della casa circondariale di Pescara.
Le opere di ingegno e tutte le attività proposte sono il risultato della proficua e innovativa alleanza intellettuale dei sette Istituti Europei Partner:
l’I.T.S. Aterno-Manthoné in qualità di scuola capofila e i partner I.P.S.S.A.R. De Cecco, Italy; Z.S.O, Poland; Agrupamento de Escolas M.Torga, Portugal; I.P.S.I.A.S. Di Marzio-Michetti, Italy; Ieso Miguel De Unamuno, Spain; Brighouse High School, United Kingdom.