Monthly Archives: novembre 2013

l’Europa in Abruzzo e Molise

L’Europa in Abruzzo e Molise è un’iniziativa, organizzata dalla Commissione europea, che ha l’obiettivo di lanciare e far conoscere, ai cittadini ed alla stampa locale, la presenza dell’Europa in Abruzzo e Molise ed i servizi offerti dalle reti informative presenti sul territorio.
Nell’occasione saranno presentati lo Stato dell’Unione, le sfide per il 2014 e la nuova programmazione UE 2014-2020.

Scarica il programma

Artigiani digitali, Pescara capitale del 3D – A fine mese l’Aurum ospita un forum sulle innovazioni tecnologiche per le attività produttive

PESCARA – Un grande evento dedicato all’applicazione delle nuove tecnologie nelle attività imprenditoriali e anche nel privato per soddisfare un’ampia gamma di esigenze. Si chiama “Starter 3D”, ed è il primo grande evento dedicato alle tecnologie del 3D, ovvero alle applicazioni informatiche che consentono di produrre immagini statiche o in movimento attraverso l’elaborazione di modelli tridimensionali, ormai largamente in uso nelle progettazioni dell’artigianato e delle attività produttive in genere. Dal 28 al 30 Novembre prossimo, sarà la suggestiva cornice dell’Aurum e di Europaurum, a Pescara, ad ospitare un evento destinato a trasformare la città adriatica in una vera e propria capitale dell’innovazione, una full immersion in laboratori, esposizioni, documentari, workshop e spettacoli realizzati da aziende produttrici di macchine 3D tra le più importanti a livello nazionale e internazionale. Accanto agli espositori esperti e specialisti di
fama internazionale illustreranno il funzionamento delle tecnologie, le loro svariate applicazioni, lo stato dell’arte e le prospettive per il prossimo futuro.
L’iniziativa, promossa da CNA Abruzzo con la collaborazione della rete d’imprese Digital Borgo, si presenta come un appuntamento obbligatorio per tutte quelle categorie – studenti, docenti, professionisti, imprenditori e operatori – interessate all’utilizzo del 3D per la generazione di “prototipi” utili alle aziende, anche alle micro imprese, per valutare costi, tempi di ciclo e risposta del mercato …

Scarica il comunicato stampa

Progetto USER – Changes and conflicts in using public spaces PROGRAMMA EUROPEO URBACT II (2007-­‐2013)

USER: “Changes and conflicts in using public spaces” è un progetto finanziato dal Programma URBACT II 2007-2013 con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze sui temi della rigenerazione e dello sviluppo urbano tra 9 città europee (Grenoble Alpes Metropole – capofila – Francia, Pescara – Italia, Lublino e Cracovia – Polonia, Malaga – Spagna, Riga – Lettonia, Lisbona – Portogallo, Copenaghen – Danimarca, Dresda – Germania). In particolare, USER intende favorire lo sviluppo di nuove soluzioni per la progettazione e gestione di spazi pubblici che siano al contempo flessibili e sostenibili. USER utilizza una metodologia di lavoro incentrata su una progettazione che parte dal basso. È fondamentale, infatti, che i cambiamenti del territorio siano promossi e condivisi da parte degli user (“utilizzatori”), poiché essi hanno un ruolo attivo nell’utilizzo del territorio stesso. Pertanto, ciascuna città facente parte del network USER realizzerà interventi di riqualificazione degli spazi pubblici attivando processi di partecipazione e coinvolgendo gli utilizzatori (user) finali nelle varie fasi della progettazione.

Nelle giornate del 21-22 novembre 2013, a Pescara, si terrà il 1° Workshop di progetto.

Scarica il programma

Starter 3D – Forum sulle innovazioni tecnologiche e sulle applicazioni 3D per l’artigianato e le attività produttive

Un grande evento dedicato all’applicazione delle nuove tecnologie nelle attività produttive, a cominciare dall’artigianato. Si chiama “Starter 3D”, ed è il primo grande evento dedicato alle tecnologie del 3D, ovvero alle applicazioni informatiche che consentono di produrre immagini statiche o in movimento attraverso l’elaborazione di modelli tridimensionali, ormai largamente in uso nelle progettazioni dell’artigianato e delle attività produttive in genere. Dal 28 al 30 Novembre prossimo, sarà la suggestiva cornice dell’Aurum e di Europaurum, a Pescara, ad ospitare un evento destinato a trasformare la città adriatica in una vera e propria capitale dell’innovazione, una full immersion in laboratori, esposizioni, documentari, workshop e spettacoli realizzati da aziende produttrici di macchine 3D tra le più importanti a livello nazionale e internazionale.

Scarica il programma