Monthly Archives: aprile 2014

Alla scoperta dell’Abruzzo per creare itinerari culturali da condividere con giovani della Turchia attraverso uno scambio culturale e la scoperta del web 2.0.

Arrivano i turchi … per Wonder-lands Discover

Nelle giornate del 16 e 17 aprile si svolgeranno gli incontri di preparazione e presentazione del progetto europeo Wonder-lands Discover rivolto a giovani abruzzesi e turchi per la promozione del proprio territorio.
L’associazione italiana Movimentazioni e l’associazione turca The actual youth association daranno vita a Pescara a due giorni di incontri, discussioni e presentazioni per far conoscere il progetto alla comunità locale e organizzare le fasi successive.

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’Europe Direct del Comune di Pescara il giorno giovedì 17 aprile alle ore 17.30 si svolgerà all’Aurum sede dell’Europe Direct cittadino la presentazione pubblica del progetto.

L’invito è rivolto principalmente ai giovani che saranno i veri protagonisti del progetto, a tutte le realtà associative del territorio e alle strutture che si occupano di promozione del territorio e turismo regionale.

In occasione dell’incontro verrà anche presentato, nelle sue linee generali, il nuovo programma europeo dedicato alla formazione e ai giovani Erasmus+ e verranno presi contatti per successivi incontri formativi sulla nuova programmazione europea 2014/2020.

Wonder-lands Discover è un progetto, finanziato nell’ambito del programma Youth in Action, che offrirà ai giovani partecipanti e alla comunità locale l’opportunità di scoprire e immaginare itinerari turistico-culturali e di condividerli e scambiarli anche con/in Turchia.
I giovani che parteciperanno saranno protagonisti della costruzione di itinerari paesaggistici/artistici/enogastronomici/culturali attraverso il web 2.0 (video, social, podcast, audioguide, twitter, facebook, flickr, istagram, ecc.). Tutto il materiale prodotto sarà in tre lingue italiano, inglese e turco e sarà veicolato attraverso internet.

La giornata di giovedì 17 aprile si concluderà con un incontro presso il Book Caffè Primo Moroni a partire dalle h 19.30 alla scoperta della Turchia, delle sue bellezze e della sua storia. Degusteremo insieme alcuni piatti turchi e ascolteremo il racconto della Turchia da Hatice e Yldirim dell’ass. di Ankara The actual youth association.

Scarica il manifesto

Il ruolo dell’Europa nel mondo

Europe Direct Pescara organizza in data 12 aprile 2014 alle ore 10.00, una Conferenza avente ad oggetto Il ruolo dell’Europa nel mondo.

La Conferenza intende portare all’attenzione dei giovani e del grande pubblico i temi dell’economia e le sfide che attendono l’Unione europea nel prossimo futuro.

I valori europei, la pace e la solidarietà, dentro e fuori i confini dell’Europa rappresentano conquiste da difendere.

Parlare di Europa nel mondo, alla vigilia delle elezioni al Parlamento europeo, significa anche cogliere la centralità e l’importanza di una grande area di difesa dei diritti, di democrazia e libertà di espressione e di pensiero.

Scarica il programma

Scarica il manifesto