Monthly Archives: settembre 2014

La Notte Europea dei Ricercatori

Anche quest’anno il Comune di Pescara, attraverso lo Europe Direct ed in collaborazione con l’Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara e con la Icranet – Centro Internazionale di Astrofisica, organizza “La notte europea dei ricercatori”, iniziativa promossa dalla REA (Research Executive Agency) attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico che fin dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, che ha l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Dove? A Pescara, presso la prestigiosa sede dell’Aurum in Largo Gardone Riviera

Quando? Il 26 settembre 2014 dalle ore 17:30 alle ore 24:00

Cosa? Dimostrazioni, speed-dating con i ricercatori, dibattiti, esperimenti, iniziative per gli studenti e le famiglie … ! Sarà presente anche l’angolo dedicato ai più piccoli!

Non Mancate!!!!

 

Scarica il programma

Scarica il manifesto

Settimana europea della mobilità sostenibile

La Città di Pescara aderisce anche quest’anno alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.

“Our streets, our choice” è lo slogan dell’edizione 2014, che si terrà dal 16 al 22 settembre.  Uno slogan che vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità – e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città – e una migliore fruizione degli spazi urbani.

Un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita, presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da loro un feedback utile.

EVENTI

Giovedì 18 settembre 2014:

  • Manifestazione “DAY BY(KE) DAY”, in collaborazione con l’Associazione Pescarabici Fiab:     conteggio dei ciclisti dalle ore 7.30 alle ore 9.30 in corrispondenza di sei caselli ciclistici: Piazza Italia, Strada Parco incrocio Via Muzii, Ponte di Ferro,  C.so Vittorio Emanuele II, L.go Madonnina, Piazza Ovidio, Piazza Pierangeli;

             rilascio di un premio (buono colazione) per aver scelto di usare la bici anziché l’auto / moto negli   spostamenti in città;

             Scarica il manifesto

  • Gara ciclistica agonistica “IL MIGLIO SOTTO LE STELLE”: dalle ore 18.00 sul Lungomare Matteotti e su un tratto di Via Paolucci (compreso tra l’intersezione con Via Puccini e l’innesto di Lungomare Matteotti);

Domenica 21 settembre 2014:

  • Iniziativa “BICIPOLITANA PESCARESE”, promossa dal costituendo Comitato Mobilità Sostenibile Area Pescarese: alle ore 11.30 ritrovo a Piazza della Rinascita;
  • Inaugurazione della PISTA CICLABILE SULL’ARGINE NORD DEL FIUME: alle ore 12.30 ritrovo, tutti in bici, in prossimità della Madonnina del Porto.

Corso in esperto di metodi e tecniche per la progettazione e la gestione di progetti finanziati dall’Unione europea

Europe Direct Pescara ospiterà il corso di progettazione e gestione dei fondi europei organizzato da “Professionisti Per l’Europa“, un Network della Società Civica che riunisce professionalità e competenze che operano a livello nazionale ed internazionale.

Il corso si terrà nei giorni 23-24-25-30 settembre/1-2 ottobre dalle ore 09:30-13:00/14:30-19:00.

QUOTA D’ISCRIZIONE CON BORSA DI STUDIO: 325 euro + IVA
(20 posti disponibili)

 

scarica la brochure