Monthly Archives: febbraio 2015

Pubblicazione sito call per giovani volontari nel padiglione EU durante i sei mesi di EXPO Milano

Il padiglione dell’Unione Europea intende offrire a tutti i giovani europei l’opportunità di partecipare attivamente ad un evento storico quale Expo Milano 2015, contribuendo alle sue attività e vivendo un’esperienza senza pari di conoscenza e di immersione in Europa.

Vi informiamo che è stato pubblicato il sito CiEsseVi/EU dedicato alla call per 840 giovani volontari che si alterneranno ogni 15 giorni nel padiglione EU durante i sei mesi di EXPO Milano 2015.

Maggiori dettagli si possono trovare al seguente link (versione inglese)
Per la versione italiana, consultare questo link 

I giovani interessati dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche:
• Avere un’età compresa tra 18 e 30 anni;
• Essere cittadini di un Paese UE o di un Paese partecipante al programma Erasmus+;
• Possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e una discreta conoscenza della lingua italiana (livello B1). La conoscenza di altre lingue sarà un elemento di apprezzamento.

I volontari selezionati saranno impegnati per un periodo di 14 o 15 giorni consecutivi e per un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno. Il Sito di Expo rimarrà aperto tutti i giorni dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 dalle ore 10 alle 23.

Nella candidatura, i giovani potranno indicare le loro preferenze sul periodo in cui svolgere il servizio richiesto (indicando al massimo 5 periodi) e sulla scelta del ruolo che intendono ricoprire. Dovranno anche scrivere un breve testo in inglese che illustri i motivi della propria candidatura.

Ai volontari sarà offerta una formazione iniziale. Saranno coperte le spese di trasporto urbano e i pasti durante il servizio. Per i volontari che non risiedono a Milano, si sta esaminando la disponibilità di residenze studentesche a prezzi moderati. Tutti i volontari riceveranno un attestato al termine del loro servizio.