Monthly Archives: maggio 2015

Comunicazione di servizio

Si avvisano i gentili utenti che, in occasione della festività del 2 giugno, i nostri uffici rimarranno chiusi il giorno 1. La riapertura è prevista per mercoledì 3 giugno, con gli stessi orari.

Buona festa della Repubblica dallo Staff di Europe Direct Pescara.

Festa dell’Europa 2015

La festa dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa.  La data del 9 maggio rappresenta l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, ministro degli Esteri francese, che in occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
Per celebrare tale ricorrenza, Europe Direct Pescara dà vita ad una Festa – Laboratorio durante la quale i giovani (dagli 11 ai 19 anni) sono invitati a riflettere sull’Europa di oggi e ad immaginare l’Europa del futuro.  All’evento sono stati, infatti,  invitati tutti gli Istituti Scolastici Secondari di I e II grado della città di Pescara per animare spazi espositivi condividendo esperienze “europee”.

Europe Direct Pescara farà da cornice all’evento con moduli didattici, giochi, attività di gruppo e strumenti audiovisivi, abbinati a dinamiche interattive per facilitare il coinvolgimento dei giovani e giovanissimi e per esortarli a riflettere sui valori e i diritti proposti dall’UE. Una tavola rotonda tratterà i temi del lavoro e della disoccupazione attraverso la presentazione delle azioni Youth del Programma Erasmus + e del Servizio di Volontariato europeo.

Una competizione musicale di band scolastiche o cori concluderà la mattinata.

Manifesto

Programma

Let’s Europe!

Il 6 maggio 2015 Europe Direct Pescara ospiterà l’evento finale del Progetto europeo Comenius Multilaterale “Let’s Europe”, coordinato dal Liceo Artistico, Coreutico, Musicale “Misticoni Bellisario”, a cui parteciperanno 7 delegazioni degli istituti partner provenienti dalla Romania, Finlandia, Grecia, Polonia e Turchia.

Manifesto

Pieghevole

Giornate formative fondi europei 2014-2020 – Opportunità per gli Enti locali

L’ANCI Accademia dell’Autonomia, in collaborazione con Europe Direct Pescara, ha organizzato due giornate formative sui fondi europei 2014-2020 nei giorni 11 e  12 maggio 2015. Oltre alla programmazione dei fondi europei della Regione Abruzzo FSE-FESR ed FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) si punterà l’attenzione su diversi aspetti, tra cui il Programma Operativo Regionale FSE (Fondo Sociale Europeo), il Progetto ASCARE’: Le Community Led Local Development nella Programmazione Regionale 2014-2020, l’Europrogettazione nella Macro Regione Adriatico-Ionica.

La partecipazione è gratuita.

Sono previsti attestati di partecipazione rilasciati da ANCI Accademia delle Autonomie.

Per ulteriori informazioni relative al programma delle due giornate e alla scheda di registrazione, è possibile cliccare sui link sottostanti.

 

Programma

Scheda di registrazione