Monthly Archives: ottobre 2015

Europa per i cittadini 2014/2020 – Infoday

Il Programma Europa per i Cittadini 2014-2020 mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee.

In particolare gli obiettivi del programma sono:

  • contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza;
  • promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea.
  • sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni dell’Unione Europea, nonché alle sue finalità, quali la promozione della pace, dei valori condivisi e del benessere dei suoi cittadini, stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;
  • incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione, permettendo ai cittadini di comprendere meglio il processo di elaborazione politica dell’Unione e creando condizioni adeguate per favorire l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato.

Lo Europe Direct del Comune di Pescara ha organizzato, in collaborazione con lo Europe for Citizens Point – MiBACT, un Infoday dedicato al Programma.
L’ECP – Europe for Citizens Point Italy, istituito dal 2008 presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma “Europa per i cittadini” 2014-20 per la diffusione del Programma “Europa per i cittadini” sul territorio nazionale e si occupa di assistenza tecnica ai potenziali beneficiari del Programma.

L’evento, gratuito e rivolto a tutti gli operatori del settore, agli enti locali, alle associazioni e alla società civile, si terrà a Pescara, il giorno 3 Novembre, presso l’Aurum – Largo Gardone Riviera, dalle ore 15:00 alle 19:00.

Per partecipare all’evento, è necessaria la registrazione, da inviare all’indirizzo di posta elettronica: europedirect@comune.pescara.it
Il numero massimo di adesioni è di 80.

 

Manifesto

Programma

Scheda di registrazione

APPlichiamoci. CodeDay.

Dal 10 al 18 ottobre si svolgerà, contemporaneamente in 26 Paesi europei, la seconda edizione della Europe Code Week, settimana europea della programmazione fortemente voluta dalla Commissione Europea. L’iniziativa ha la finalità di promuovere la diffusione del pensiero computazionale offrendo a giovani e giovanissimi la possibilità di sviluppare la creatività e l’attitudine all’elaborazione di soluzioni algoritmiche a problemi complessi.

Il giorno 16 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà a Pescara, presso l’Aurum, sede dello Europe Direct, una manifestazione denominata “APPlichiamoci – CODE DAY”. L’evento è rivolto agli studenti della scuola primaria, agli insegnanti e ai genitori e si propone un duplice obiettivo: il primo è rivolto agli insegnanti, ai quali intende fornire una conoscenza di base del coding, anche a coloro che non possiedono esperienza pregressa della programmazione informatica; il secondo obiettivo è rivolto agli alunni, i cosiddetti nativi digitali. Si tratta di aiutarli a operare una conversione da passivi utenti di mezzi elettronici a creatori di contenuti digitali nuovi e personali. All’evento, di cui sia allega il programma, parteciperanno digital champions, esperti e giovani startupper.

Vi aspettiamo tutti!

Manifesto

Programma