Monthly Archives: gennaio 2017

Corpo europeo di solidarietà

 

Il Corpo europeo di solidarietà  è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.

Chi può partecipare
Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

 

NAAS16001ITC

FINANZIAMENTI EUROPEI PER TURISMO: ON LINE LA GUIDA AGGIORNATA, IN ITALIANO

Disponibile la nuova “Guida sui finanziamenti UE per il settore del turismo (2014-2020)”:

una bussola per orientarsi fra i programmi e e le iniziative europee che possono finanziare e supporta le attività di questo settore strategico dell’economia UE.

La nuova versione include sia sia i finanziamenti pubblici che i finanziamenti privati disponibili.

EC – Guide EU funding for tourism – 2016 April ver 3 3 – IT

Infoday Programmi “Europa per i Cittadini” ed “Europa Creativa: Sotto-Programma Cultura” 2014-2020

L’evento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche europee del Comune di Pescara in collaborazione con lo Europe for Citizens Point ed il Creative Europe Desk Italia del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che costituiscono i Punti di Contatto Nazionali per i due Programmi in argomento, è rivolto a tutti gli operatori del settore, agli enti locali, alle associazioni e alla società civile ed è mirato alla presentazione dei principali obiettivi degli stessi, che possiamo così riassumere:

Il Programma Europa per i Cittadini 2014-2020,  mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee.

Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa 2014-2020, promuove la mobilità transnazionale di opere culturali e creative, di artisti e operatori culturali e creativi, al fine di favorire l’internazionalizzazione delle carriere, gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale e l’inclusione sociale.

Durante l’evento esperte dei Punti di Contatto Nazionali presenteranno i due Programmi europei focalizzando l’attenzione sui bandi, di prossima scadenza, riguardanti “Europa per i cittadini”, il Bando “Piattaforme”e i Bandi “Traduzioni letterarie e cooperazione”.

L’evento, gratuito e rivolto a tutti gli operatori del settore, agli enti locali, alle associazioni e alla società civile, si terrà a Pescara, il giorno 9 Febbraio 2017, presso l’Aurum – Largo Gardone Riviera, dalle ore 09:00 alle ore 13:15.

Scarica il programma

Modulo di Iscrizione

Scarica il Manifesto