Europa per i cittadini 2014/2020 – Infoday

InfodayEuforCit-Manifesto

Il Programma Europa per i Cittadini 2014-2020 mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee.

In particolare gli obiettivi del programma sono:

• contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza;
  • promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea.
  • sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni dell’Unione Europea, nonché alle sue finalità, quali la promozione della pace, dei valori condivisi e del benessere dei suoi cittadini, stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;
  • incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione, permettendo ai cittadini di comprendere meglio il processo di elaborazione politica dell’Unione e creando condizioni adeguate per favorire l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato.

Lo Europe Direct del Comune di Pescara ha organizzato, in collaborazione con lo Europe for Citizens Point – MiBACT, un Infoday dedicato al Programma.
L’ECP – Europe for Citizens Point Italy, istituito dal 2008 presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma “Europa per i cittadini” 2014-20 per la diffusione del Programma “Europa per i cittadini” sul territorio nazionale e si occupa di assistenza tecnica ai potenziali beneficiari del Programma.

L’evento, gratuito e rivolto a tutti gli operatori del settore, agli enti locali, alle associazioni e alla società civile, si terrà a Pescara, il giorno 3 Novembre, presso l’Aurum – Largo Gardone Riviera, dalle ore 15:00 alle 19:00.

Per partecipare all’evento, è necessaria la registrazione, da inviare all’indirizzo di posta elettronica: europedirect@comune.pescara.it
Il numero massimo di adesioni è di 80.

Manifesto

Scheda di registrazione