EUROPE nurturing its young READERS

Manifesto elenco scuole
Europe Direct Pescara ospiterà nella mattinata del prossimo 3 giugno l’evento Internazionale conclusivo del Progetto “EUROPE nurturing its young READERS” rientrante nel Partenariato Strategico Super European Reader S.E.R. azione KA2 Erasmus + Super Lettore Europeo
Special European Guests sono i Dirigenti e i docenti delle Scuole Partner internazionali di Polonia, Portogallo, Spagna e Gran Bretagna.
Lo scopo dell’Evento è la condivisione con le comunità scolastiche presenti e la disseminazione delle buone prassi e delle innovative strategie didattiche del partenariato S.E.R che ha mobilitato la Literacy in Lettura in L1 e L2 oltre a favorire lo sviluppo di competenze sociali e civiche. Durante la manifestazione si svolgeranno tornei di lettura tra gli studenti e workshop internazionali tra i docenti.
I tornei “Ragazzi d’Europa leggono” porteranno alla premiazione dei Super Lettori Italiani d’Abruzzo Senior, Junior e JuniorJunior; i workshop formativi coinvolgeranno i docenti nello scambio di buone pratiche e dei materiali prodotti dai docenti italiani e internazionali, con la possibilità di attivare un’azione di accompagnamento per l’implementazione del percorso S.E.R.
La giornata si concluderà con un ricco buffet preparato dai giovani chef della scuola partner IPSSAR De Cecco e dalla cooperativa Vita Nova della casa circondariale di Pescara.
Le opere di ingegno e tutte le attività proposte sono il risultato della proficua e innovativa alleanza intellettuale dei sette Istituti Europei Partner:
l’I.T.S. Aterno-Manthoné in qualità di scuola capofila e i partner I.P.S.S.A.R. De Cecco, Italy; Z.S.O, Poland; Agrupamento de Escolas M.Torga, Portugal; I.P.S.I.A.S. Di Marzio-Michetti, Italy; Ieso Miguel De Unamuno, Spain; Brighouse High School, United Kingdom.