Volontariato a Bruxelles con il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite

Il Centro di Informazione Regionale delle Nazioni Unite per l’Europa Occidentale (UNRIC), costituito a Bruxelles all’inizio del 2004, intende promuovere la conoscenza delle attività delle Nazioni Unite nel suo complesso. A questo scopo la sezione italiana del UNRIC offre a laureate/i italiani qualificati la possibilità di un’esperienza di volontariato per un periodo di sei mesi.

Sono alla ricerca di laureate/i specializzati in settori legati all’attività delle Nazioni Unite e di UNRIC in particolare, quali ad esempio comunicazione, giornalismo, relazioni internazionali, scienze politiche, traduzione, marketing.

Attività previste

Il candidato – selezionato attraverso una procedura volta a verificarne l’idoneità e le conoscenze, comprese quelle linguistiche – diventa in seguito parte della struttura di UNRICe ne condivide le attività quotidiane.

Operando sotto la supervisione del responsabile dell’ufficio italiano, le sue responsabilità copriranno:

• Monitoraggio dei mezzi di informazione in lingua italiana
  • Produzione e traduzione in inglese e italiano di materiale di informazione, comunicati stampa, messaggi, ecc.
  • Aggiornamento della pagina in lingua italiana del sito Internet di UNRIC
  • Qualunque altra attività che abbia l’obiettivo di fare conoscere in Italia le Nazioni Unite e la sua azione

Le lingue di lavoro di UNRIC sono l’inglese e il francese, la cui conoscenza è quindi un requisito ineliminabile per poter svolgere la propria attività con efficacia.

Condizioni economiche

Si tratta di un’esperienza formativa non retribuita. Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio devono essere coperte dagli stessi candidati selezionati, da un’istituzione che intenda sostenerli o da strutture governative.

Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Placement, Leonardo e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari.

Guida alla candidatura

Per inviare la propria candidatura, allegare al form sottostante il proprio CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese.

Candidature sempre aperte