Bandi Pon Imprese e Competitività, il 20 settembre a Pescara si parla del nuovo bando Pon Imprese e Competitività

180 milioni di euro totali, a valere sulle risorse delPON Imprese & Competitività 2014-2020, per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno attraverso il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Di questo si parlerà martedì 20 settembre, a Pescara, in un incontro dal titolo dal titolo “I nuovi bandi del MiSE per la ricerca e sviluppo – Fondi UE per le imprese del Mezzogiorno”.

La Direzione Generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del Ministero Sviluppo Economico, in qualità di Autorità di Gestione del Programma, e funzionari e tecnici della Regione Abruzzo, illustreranno nel dettaglio i bandi che, a partire dal 17 ottobre, saranno a disposizione di tutte le imprese che, anche in Abruzzo, sosterranno progetti finalizzati allarealizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie,  in queste sette tematiche prioritarie:

1. Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Tic)
  2. Nanotecnologie
  3. Materiali avanzati
  4. Biotecnologie
  5. Fabbricazione e trasformazione avanzate
  6. Spazio
  7. Tecnologie  riconducibili alle “Sfide per la società” del programma Horizon 2020

Per il finanziamento dei progetti, che devono prevedere spese non inferiori a 800.000 euro e non superiori a 5.000.000, sarà concesso un finanziamento agevolato (pari al 20% delle spese) ed un contributo diretto alla spesa, variabile in base alla dimensione dell’azienda e alla tipologia di attività.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che esercitano:

• attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi
  • attività di trasporto per terra, o per acqua o per aria
  • attività agro-industriali
  • attività ausiliarie delle precedenti
  • attività di ricerca

Se proposti congiuntamente a una o più imprese sopra elencate, possono beneficiare delle agevolazioni anche:

• organismi di ricerca
  • liberi professionisti
  • spin-of

I progetti  che ricadono nei territori ammissibili – Regioni meno sviluppate e Regioni in transizione (tra queste l’Abruzzo) – presentati in forma congiunta potranno essere realizzati, per una quota non superiore al 35% dei costi ammissibili, anche in altre aree del territorio nazionale.

Per saperne di più vi invitiamo a partecipare, dunque, all’incontro del 20 settembre, che si svolgerà presso l’auditorium “L.Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, a partire dalle ore 10.30.