Europe Direct Pescara partner di EUMAN, progetto Jean Monnet selezionato dall’Unione Europea che il CesUE, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, realizza a partire dall’autunno 2016 e per tutto il 2017.

Locandina Evento Misticoni

Artisti, musicisti, ballerini, innovatori: gli studenti dei Licei italiani dedicati alle arti performative e alla creatività chiamati a impegnare le proprie energie in un progetto che coniuga attività professionalizzanti, impegno civile e alfabetizzazione sui problemi del nostro presente europeo.
Rai Cultura è associated partner di EUMAN, progetto Jean Monnet selezionato dall’Unione Europea che il CesUE, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, realizza a partire dall’autunno 2016 e per tutto il 2017.
Il progetto prevede due serie di attività rivolte principalmente ma non esclusivamente agli studenti dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici italiani (le cui Reti nazionali sono incluse nella partnership di CesUE così come FASI, leader italiano nella informazione su finanziamenti europei e internazionali):
1. “It’s EUMAN!” - Un concorso creativo nazionale sul tema “Migrazioni e Unione Europea”. Rai Scuola pubblicherà  le prime dieci opere selezionate, che verranno premiate a Roma nel maggio 2017.

2. “Europa: che Passione!” - La sperimentazione di un percorso di educazione alla cittadinanza in cui gli studenti diventano gli unici protagonisti nella preparazione e messa in scena di una Giornata di Consapevolezza Europea dedicata al territorio della loro città: l’evento prevede il recital musicale di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo andato in onda anche su Rai Scuola e Rai 5, informazioni e dibattito sul tema “Migrazioni e Unione Europea”.

SCARICA QUI IL BANDO

SCARICA QUI IL MANIFESTO

 

CALENDARIO DEGLI EVENTI DI DICEMBRE

-lunedì 12 dicembre, Busto Arsizio (VA), Liceo Candiani-Bausch: “Unione Europea questa sconosciuta”, conferenza di          approfondimento a cura di Francesco Pigozzo
- venerdì 16 dicembre, Pesaro, Liceo Marconi, “It’s EUMAN!” conferenza nelle Marche, a cura di Federica Martiny
- sabato 17 dicembre, Pescara, Liceo Misticoni-Belisario, “It’s EUMAN!” conferenza in Abruzzo, a cura di Federica Martiny
- martedì 20 dicembre, Firenze, Liceo LBAlberti, “It’s EUMAN!” conferenza in Toscana, a cura di Roberto Castaldi