SVE in Belgio per progetti legati alla salvaguardia ambientale

Dove: Namur, Belgio

Chi: 2 volontario/a 17-30

Durata: dal gennaio a giugno 2018

Organizzazione ospitante: Belgian Service Club Namur asbl

Scadenza: 5 settembre 2017

Opportunità di SVE all‘interno del Domaine de Mozet per un progetto legato alla sostenibilità ambientale e ad attività formative che mettano il rispetto dell‘ambiente al primo posto. Il Parco di Mozet è parte integrante di questo progetto perché è il luogo di pratica reale e di sviluppo dei metodi di formazione in merito alle pratiche di salvaguardia e sviluppo ambientale sostenibile. Il progetto prevede due diversi volontari: il primo che si dedicherà ad informare e formare sulle pratiche di salvaguardia ambientale e della loro integrazione connessa al lavoro (Progetto Education), ed il secondo che contribuirà invece, attivamente alla manutenzione del parco e alla gestione delle aree necessario per le attività programmate (Progetto Park). I volontari si occuperanno di diverse attività, ma dovranno entrambi condividere l‘amore per la natura e la volontà di svolgere attività all‘area aperta. Il volontario che si propone per il progetto education si occuperà di:

 organizzazione di attività per gruppi di bambini e giovani (laboratori, lezioni sul tema della natura e della storia, etc);

 organizzazione di: classi di cucina con piante aromatiche, corsi creativi con materiali naturali, organizzazione di eventi all‘interno del parco, etc.

Il volontario che si propone per il progetto park, invece, si occuperà di:

 monitoraggio del giardino, delle piante e loro potatura;

 manutenzione di sentieri, percorsi e del lago;

 cura degli animali presenti e manutenzione all‘interno di una piccola azienda agricola.