Seminario “Conciliare lavoro e vita quotidiana: prospettive per la parità di genere in Abruzzo”

Il Comune di Pescara, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità e lo Europe Direct, organizza un seminario dal titolo: Conciliare lavoro e vita quotidiana: prospettive per la parità di genere in Abruzzo, con l’intento di promuovere una riflessione sul contributo che le politiche di conciliazione possono sviluppare nella governance locale in termini di welfare e di sistema imprenditoriale, a partire dalla programmazione in Abruzzo e in altre Regioni italiane, in particolare Lombardia e Puglia.

Le politiche studiate per aiutare a gestire famiglia e lavoro possono diventare, infatti, un elemento chiave per l’occupazione sostenibile e per la ripresa indotta del reddito, riducendo il rischio di povertà. Esse coinvolgono l’intera società, non solo la famiglia. Una ridistribuzione dell’impegno all’interno della coppia influisce positivamente sulla sfera privata ma anche su quella pubblica, sulle organizzazioni, sul lavoro e sull’organizzazione dei tempi delle città.

Per questo motivo è importante diffondere e condividere le buone pratiche di politiche per la conciliazione come importante fattore di innovazione dei modelli sociali, economici e culturali.

Il seminario, che si svolgerà presso la Sala Tosti dell’Aurum il giorno 16 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si articolerà secondo il seguente programma:

ore 9.30Saluti e introduzione

Marinella  Sclocco – Assessore Pari Opportunità  Regione Abruzzo – Politiche di conciliazione in Abruzzo

Ore 10.00Esperienze di conciliazione in Italia

coordina: Roberto Mingardi – Giornalista RAI3 Abruzzo

Adele Bianco – Università Gabriele d’Annunzio – Conciliazione tra politiche e storia

Stefano Stabilini – Politecnico Milano – Tempi  delle città e politiche di conciliazione in Europa

Susanna  Molteni – Politecnico Milano – La pianificazione dei servizi  in Regione Lombardia

Alberto BazzucchiCRESA – Il mercato del lavoro femminile in Abruzzo

Tiziana Corti – Regione Puglia – Azioni a sostegno della parità e del benessere sociale in Puglia

Ore 11.30Interventi Programmati e Dibattito

Roberta Pellegrino –  Raffaella RadocciaMariangela VirnoWilma Plevano