Pulcini

Pulcini d’Europa

Percorsi di educazione alla cittadinanza europea per le Scuole primarie (8-10 anni)

Contenuti

Geografia d’Europa, i padri fondatori, i valori a fondamento dell’integrazione europea. Un viaggio ideale tra gli Stati e le bandiere per conoscere i nostri concittadini, le lingue, la moneta ed i simboli della cittadinanza europea.

Target

Studenti dagli 8 ai 10 anni

Obiettivi

Imparare a conoscere l’Europa attraverso le nozioni fondamentali, dalla geografia, alla storia, ai simboli  relativi all’Unione Europea, sviluppare il sentimento di appartenenza, favorire lo sviluppo di un approccio multiculturale, stimolare la conoscenza della diversità come valore di ricchezza e crescita.

Struttura del percorso

Gli alunni affrontano un viaggio virtuale alla scoperta dei Paesi membri, esplorandone tradizioni, culture e curiosità. Durante il viaggio si ripercorrono le tappe fondamentali del processo di integrazione europea, con l’illustrazione dei valori fondanti e degli obiettivi dell’Unione europea. Al termine della prima fase info/formativa, gli studenti saranno protagonisti di un gioco a squadre che in modalità proattiva e partecipata consentirà di verificare le conoscenze acquisite. Il percorso si conclude con la partecipazione al Concorso Europe Direct Pescara denominato “l’Europa in una frase”.

>> PRENOTA ORA LA TUA VISITA <<