Cittadini

Cittadini d’Europa

Percorsi di educazione alla cittadinanza europea per le Scuole secondarie (14-18 anni)

 

Contenuti

Storia e valori del processo d’integrazione europea, i Trattati istituitivi, l’allargamento ed i simboli dell’Unione europea, le Istituzioni europee, forme e contenuti della cittadinanza europea, le politiche di mobilità, istruzione, formazione e lavoro nell’Unione europea.

Target

Studenti delle Scuole secondarie di secondo grado da 14 a 19 anni

Obiettivi

Promuovere la conoscenza dell’Europa attraverso azioni di info/formazione nelle quali illustrare le i valori fondamentali del processo d’integrazione, la storia ed i Trattai istitutivi, la cittadinanza europea e l’Euro, le principali politiche dell’Unione Europea con particolare riferimento ai programmi di sostegno alla mobilità, alla formazione ed all’istruzione formale e non formale.

Struttura del percorso

Lezione frontale con supporto video e cartaceo per l’approfondimento dei temi storici e culturali, delle Istituzioni, della cittadinanza europea, della moneta unica e dei principali programmi di sostegno alla mobilità, alla formazione ed all’istruzione formale e non formale (solo per i ragazzi delle classi 4° e 5°). Al termine della prima fase info/formativa, agli studenti verrà presentato un video generalista o tematico, vedranno uno o più video tematici, prima di affrontarsi in un quiz a squadre che, in modalità proattiva e partecipata, sarà sviluppato come momento di verifica delle conoscenze acquisite. Il percorso si conclude con la partecipazione al Concorso Europe Direct Pescara denominato “l’Europa in una frase”.

>> PRENOTA ORA LA TUA VISITA <<