Scuola

Obiettivo primario dello Europe Direct è quello di offrire informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulle Istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea.

Europe Direct intende collaborare attivamente con il mondo della Scuola per promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei valori e delle opportunità legate al processo d’integrazione, adattare le informazioni alla dimensione locale e regionale, consentire un dialogo diretto con le Istituzioni europee, in forma di domande, pareri e suggerimenti.

Firmato l’Accordo di collaborazione tra Europe Direct Pescara e Ufficio Scolastico Regionale

Europe Direct è un luogo interattivo d’incontro, dove realizzare percorsi formativi ed educativi per i giovani e gli studenti di ogni ordine e grado.

I gruppi di visitatori potranno scegliere tra percorsi predefiniti (base, intermedio ed avanzato) caratterizzati da temi comuni e sezioni specialistiche in relazione alle proprie esigenze. I moduli sono caratterizzati da argomenti base quali la storia dell’integrazione europea, il quadro istituzionale ed i diritti di cittadinanza, la politica d’informazione ed i contenuti dell’Anno europeo di riferimento, ai quali potranno essere abbinati temi d’interesse del target richiedente;

La Visita guidata ha una durata di 60/120 minuti con sessione info/formativa tematica, proiezione video sulla base della tematica e delle disponibilità della banca dati del Servizio Audiovisivi della Commissione europea e del Parlamento europeo, test di simulazione, giochi ed attività interattive.

I percorsi didattici:

Pulcini d’Europa: Percorsi di educazione alla cittadinanza europea per le Scuole primarie (8-10 anni)

Giovanissimi d’Europa: Percorsi di educazione alla cittadinanza europea per le Scuole secondarie di primo grado (11-13 anni)

Cittadini d’Europa: Percorsi di educazione alla cittadinanza europea per le Scuole secondarie di secondo grado (14-18 anni)